Vi racconto una storia...la nostra

Al momento della divisione ereditaria scelsi l'oliveto di famiglia quasi per obbligo nei confronti della memoria di mio padre. Di li a poco però maturai l'idea di realizzare quel sogno inconfessabile che sotto traccia negli anni ogni tanto mi aveva scaldato il cuore: dirigere la coltivazione e non solo. Riuscire a produrre e vendere il mio olio. E soprattutto fare tutto questo al meglio! Sembrava impossibile da realizzare ma era quello che volevo fare...
Iniziò allora un susseguirsi di scelte difficili, richieste umili d'aiuto, studio e approfondimento, impegno diretto, sacrifici economici e tanta, tanta passione. Una strada che sarebbe stata impossibile da percorrere senza i miei collaboratori che sono diventati anche amici e seguono professionalmente la filiera che dalla coltivazione porta Sciauro in bottiglia. Dapprima offerto in degustazione con il timore che non fosse apprezzato, capito. Poi sempre più esibito con orgoglio e soddisfazione! Sciauro si è arricchito nel tempo di sentori, profumi e corpo. In ogni bottiglia ci sono infatti impegno, costanza, onestà, umiltà, passione, orgoglio delle proprie radici, amore per le cose semplici, determinazione ad opporsi all'opportunismo, alle grettezze del mondo che ci circonda, riconoscenza per chi ci dà fiducia, voglia di fare al meglio.
Sono convinto che per voi che ora lo comprate, oltre al valore di Sciauro in sé, sia importante anche l'identificazione nei valori che hanno ispirato questa storia e l'hanno resa possibile. Penso anzi che questi valori siano anche i vostri e ispirino la vostra vita.
Perciò mi piace pensare che questa non è solo la mia storia, ma la nostra!

Calcedonio Calcara

L’azienda agricola Sciauro di Sicilia si estende su dodici ettari di terreno in zona collinare a pochi chilometri dal mare, nell’agro di Castelvetrano, comune della Valle del Belice, in provincia di Trapani. I tremila alberi che la compongono presentano un’età variabile da cinque a più di cento anni. È qui che nasce il nostro olio extra vergine di oliva, attraverso metodi tradizionali per conservare aromi e sapori complessi.

L'associazione Olio Alimentare

L'azienda agricola Sciauro di Sicilia fa parte di Olio Alimentare, un’associazione composta da aziende agricole olearie rappresentanti delle diverse regioni d’Italia. Dal nord al sud ognuna è portatrice delle peculiarità tipiche del suo territorio, che si riflettono nelle caratteristiche organolettiche (profumo e sapore) dell’olio extravergine che producono.
La missione di Olio Alimentare è educare il consumatore al gusto e al riconoscimento della qualità dell’olio extravergine di oliva. Troppo spesso infatti il consumatore non è in grado di distinguere un prodotto di qualità da un altro e nemmeno è consapevole delle sfumature di sapore che accompagnano una produzione da un’altra. Anche l’etichetta spesso non lo aiuta.

Olio Alimentare, attraverso il tramite della ristorazione, promuove una campagna di sensibilizzazione per far crescere la cultura intorno al mondo dell’olio extravergine di oliva. Attualmente la collaborazione più importante è con la catena di ristoranti MammaOliva, basati a Milano e Dubai, che hanno fatto di olive ed olio extravergine il cuore della loro proposta culinaria.